Perchè "quasi" tutti i giovani ed i bambini possono aver bisogno di un corso di prevenzione della violenza?

Dopo la nascita, i bambini vengono costantemente protetti e custoditi dai loro genitori. Nel corso degli anni, i bambini imparano a gestire la loro vita occupandosi di semplici attività quali per esempio: bere e mangiare in modo autonomo, lavarsi i denti, vestirsi in base alle stagioni al fine di non ammalarsi e così via.
​Quando i bambini cominciano ad andare a scuola, i genitori si preoccupano di dar loro nuovi insegnamenti per evitare situazioni pericolose. I bambini imparano ad attraversare la strada stando attenti alle auto, a mettersi il casco se vanno in bicicletta, a nuotare quando si trovano nell’acqua alta e così via. 

Una cosa viene tuttavia troppo spesso dimenticata! Che fare in caso di minaccia da parte di altre persone? Se il bambino riesce a fronteggiare positivamente i primi contrasti, aumenta la possibilità che cresca con una maggiore fiducia in se stesso. Ma se vive queste esperienze in modo negativo,  è probabile che rimarrà insicuro e spaventato; è probabile che rimanga imprigionato nel ruolo della vittima.
 
Lo sviluppo positivo della consapevolezza di sé e dell'autostima decide se una persona può crescere liberamente; decide se riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi ed a condurre una vita felice e di successo.

La mancanza di consapevolezza di sé ed un'inadeguata autostima possono portare a uno scarso rendimento scolastico, alla mancanza di prospettive e all'isolamento.
 
I nostri corsi di prevenzione della violenza mirano a che tutti i partecipanti accrescano la fiducia in sé stessi in modo significativo. I bambini hanno quindi la possibilità di far fronte a situazioni di conflitto con successo e di costruirsi una vita libera dalla violenza.
 
Così, non diventano né vittime né autori della violenza.

Scuola prevenzione della violenza, A.s.d. Wing Tsun Pisa. www.prevenzionedellaviolenza.it

Via Gioacchino Volpe n°102 Zona industriale di Ospedaletto, Pisa - Telefono 338-9139522 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now